I 6 suggerimenti per selezionare la migliore aziende di informatica sul territorio Ticinese

by Serhii on 14-03-2021 in Computer

Hai bisogno di aiuto e ti stai preparando per scegliere una azienda informatica in outsourcing, dopo aver capito i vantaggi che ne puoi trarre. Non sei però sicuro al 100% su come scegliere il miglior fornitore IT.

 

Un argomento che emerge di frequente è: come posso valutare le aziende informatiche? Quali criteri devo valutare?

Eccone alcuni che potranno tornarti utili:

 

1. Trova una società di supporto IT locale 

Il supporto in loco è un enorme vantaggio quando si lavora con un fornitore in outsourcing. La scelta di un'azienda IT locale significa che riceverai un servizio più rapido se si verifica un problema. Se sei nel Canton Ticino puoi scegliere TecnoInfo per informatica Ticino.

 

Ecco un esempio: il firewall non funziona e deve essere sostituito. Se la tua azienda di supporto IT non è geograficamente vicina a te, potrebbe dover trovare un fornitore di terze parti per aiutarti. Ciò potrebbe richiedere giorni a seconda della loro disponibilità.

 

Se la tua sede principale è nell'area di Lugano, una società di supporto informatico con sede in Ticino é la soluzione migliore.

 

2. Quanto velocemente puoi aspettarti un servizio quando ne hai bisogno?

Ogni azienda ha processi diversi per il supporto dei propri clienti: i tempi di risposta variano notevolmente da una all’altra. Richiedi un accordo chiaro sul livello di servizio e tutte le informazioni sui tempi di risposta, per esempio:

 

  • Quanto velocemente rispondono ai problemi?
  • Quanto velocemente vengono risolti i problemi?
  • Quanto tempo ci vorrà se hai bisogno di supporto in loco?
  • La prova è nei numeri. Chiunque può dire di essere "veloce", ma lo può dimostrare? Dovrebbero essere in grado di supportare le loro dichiarazioni con fatti e numeri in tempo reale.

 

3. Possono scalare per soddisfare le tue esigenze?

Essere in attività significa sapere che alcuni anni si cresce, mentre altri sono magri. Il tuo fornitore può soddisfare le tue esigenze annuali, soprattutto se il tuo settore è in continuo mutamento? In poche parole, il tuo fornitore é vuole crescere con te?

 

4. Verifica la presenza di partnership con gruppi ben affermati

Accertarti che sia un'organizzazione rispettabile è tua responsabilità. Le tipiche partnership di società IT in Svizzera includono produttori come Microsoft, oppure grandi partner come Swisscom o 3CX per la telefonia IP. Richiedi un elenco delle loro attuali partnership.

 

5. L'accordo é favorevole?

Esistono molti tipi di contratti nel mondo IT in outsourcing. Assicurati che le tue aspettative siano in linea con i servizi che offrono e che il ribasso del prezzo sia supportato da un aumento di qualità.

 

6. Cloud Computing 

Accertarti che sia un'organizzazione con partnership serie e un approccio innovativo all’utilizzo del Cloud Computing. Se stai tentando di valutare i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo del cloud devi considerare più fattori oltre al prezzo iniziale di cui hai bisogno per capirne la convenienza.

La maggior parte dei servizi di cloud computing sono modulari. Ciò significa che se non approfitti di ciò che il cloud ha da offrire, almeno non dovrai investirci i soldi.

Il sistema pay-as-you-go si applica anche allo spazio di archiviazione dei dati, il che significa che avrai esattamente lo spazio di cui hai bisogno e non ti verrà addebitato lo spazio non necessario.  Questi e molti altri fattori si traducono in costi inferiori e rendimenti più elevati. 

Un’altro dei fattori che contribuisce al successo di un'azienda è il l’affidabilità della propria struttura informatica. Anche una piccola percentuale di tempi di inattività dovuta a guasti può avere un effetto molto negativo sul fatturato della tua azienda. I tempi di inattività dei informatici servizi comportano una perdita di produttività, entrate e reputazione del marchio.

 

7.Flessibilità del prodotto cloud offerto

Il cloud offre alle aziende una maggiore flessibilità in generale rispetto all'hosting su un server locale. E, se hai bisogno di una larghezza di banda aggiuntiva, un buon servizio basato su cloud può soddisfare immediatamente tale richiesta, invece di sottoporre le tue finanze a un aggiornamento complesso (e costoso) della tua infrastruttura IT. Questa maggiore libertà e flessibilità può fare una differenza significativa per l'efficienza complessiva della tua organizzazione.

 

8. Consiglio finale

Cerca un contratto di supporto informatico con servizi anche proattivi e non solo reattivi, per una soddisfazione più completa. L’obbiettivo di una buona società IT é evitare che i problemi capitino prima di tutto.

 

Sii certo di ciò che stai firmando. In caso di domande o dubbi, una buona azienda informatica sarà felice di spiegare ogni parte del contratto.

 

Alla fine della giornata, selezionare la migliore azienda di supporto IT significa fare un po di ricerca. L'utilizzo di questa lista può aiutare  fare una scelta migliore.

Leave a Comment